MARILENA MARINI NUOVO RESPONSABILE COMMERCIALE DELL’ AVEZZANO CALCIO

Il nuovo Responsabile Commerciale dell’Avezzano Calcio è Marilena Marini.
Considerato che il marketing sportivo, all’interno della società dell’Avezzano calciodiventa un’attività particolarmente importante, per rendere quest’ultima sempre più imprenditoriale, organizzata, strategica, globale e sempre meglio “market oriented”, le aziende, soprattutto quelle del territorio, avranno modo di associare la loro immagine allo sport, al calcio in particolare ed ai suoi valori, nel momento che perseguono obbiettivi economici, commerciali ed aziendali.
Alla luce di questo, le principali tipologie di marketing sportivo che il nuovo responsabile commerciale porterà avanti sono le seguenti:
· Marketing degli eventi sportivi
· Marketing delle attrezzature e dell’abbigliamento sportivo
· Marketing di prodotti e servizi connessi con l’attività sportiva
· Marketing di aziende produttrici di beni e servizi, che usano sport come media comunicativo, per il reperimento di sponsor.
“Il marketing sportivo rappresenta la conferma che il successo sportivo va, ormai chiaramente, a braccetto con il successo gestionale ed organizzativo di una società sportiva”.
Il successo sportivo crea attenzione del pubblico, attenzione delle imprese ed immagine, dalle quali si dovrebbero originare introiti significativi, che creano capacità di spesa, che, a sua volta, determina il potenziamento della società sportiva, sia negli atleti, sia nelle strutture.
Il calcio oggi è un fenomeno di intrattenimento e comunicazione straordinario, capace di interessare un alto numero di investitori ed esercitare sulla collettività un potere catalizzatore unico, infatti nel momento in cui viene lanciato un messaggio promozionale questo avrà un seguito particolarmente elevato.
Soprattutto in questi ultimi anni vediamo l’interessamento di imprenditori, operanti in altri settori, verso tale sport, i quali puntano sempre più a sfruttare la sua forza per i propri interessi.
È bene quindi analizzare i vari rapporti che si vengono a formare tra i diversi “attori” coinvolti in tale sistema.
Gli attori principali del marketing calcistico sono:
· Produttori: le società, i calciatori, le federazioni, i sindacati di categoria;
· Distributori: i mezzi di comunicazione e quindi i mass media;
 · Clienti finali: praticanti e tifosi;
· Sponsor: aziende che mediante questo canale promuovono i loro prodotti
Gli sponsor entrati nel mezzo del rapporto produzione-distribuzione, possono sfruttare la forza dell’evento calcistico per raggiungere l’ampio pubblico che sta seguendo la partita.
Il primo approccio al marchio è considerato il primo step della sponsorizzazione, con il susseguirsi di queste fasi diventa importante per lo sponsor trasmettere messaggi positivi attraverso i buoni risultati del team o del calciatore sul rettangolo di gioco.
Pertanto, alla società Avezzano Calcio  non resta che formulare i migliori auguri di benvenuto e buon lavoro a Marilena Marini, che potrà raccordarsi con il Direttore Generale, per l’aspetto informativo e comunicativo, sicuramente necessario per promuovere tutte le iniziative che metterà in campo, per il reperimento degli sponsor.

Il Direttore Generale
Dott. Renato Ventresca