Marketing

Le donazioni a favore di società/associazioni sportive dilettantistiche

Le donazioni, tecnicamente chiamate “erogazioni liberali“, danno un vantaggio fiscale al donatore che sia una Persona Fisica o un’Impresa, rendendo così più appetibile il “finanziamento dell’associazione”.

In questo articolo ci occupiamo di sole Società/Associazioni Sportive Dilettantistiche, come la nostra S.S.d. AVEZZANO Calcio a r.l.

Donazioni a società/associazioni sportive dilettantistiche

Quanto recuperi
È una detrazione, recuperi il 19% delle erogazioni liberali in denaro versate in favore delle associazioni sportive dilettantistiche. Puoi detrarre un versamento massimo di 1.500 euro.

Dove le indichi
Nel quadro E, rigo da E8 a E10 codice 21, inserisci anche le somme riportate con il
codice 21 nella Certificazione Unica.

Condizioni per la detrazione
I versamenti devono essere effettuati a favore della società/associazione sportiva dilettantistica
che deve indicare nella denominazione sociale la finalità sportiva e la ragione o la denominazione sociale dilettantistica. Per società sportive dilettantistiche e relative associazioni si intendono il CONI, le Federazioni sportive nazionali, gli Enti di promozione sportiva e qualunque altro soggetto, comunque denominato, che persegua finalità sportive dilettantistiche e che sia riconosciuto da uno degli Organismi citati.
L’erogazione deve essere effettuata tramite versamento bancario o postale, Bancomat, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Έ necessario conservare la ricevuta del versamento in cui risulti la modalità di pagamento utilizzata (solo per i versamenti con carta di credito basta l’estratto conto della stessa).
Dal 2017 è necessario che la natura di donazione risulti o dalla ricevuta del versamento o sia indicata sulla ricevuta rilasciata dal beneficiario.

                                          Avvocato Gianni Paris
                                                     Presidente

Avvocato Luigi Cariola                            Dottor Renato Ventresca              
Direttore Marketing                Responsabile Comunicazione e Codice Etico

                                    S.s.d. AVEZZANO Calcio a r.l.

Articoli correlati