ll gioco del calcio ha un ruolo importante nello sviluppo cognitivo, sociale, fisico ed emotivo di un bambino.
Esso contribuisce notevolmente al suo benessere.
Il ruolo del gioco non deve essere sottovalutato dai genitori, indipendentemente che siano assieme o separati per un progetto educativo congiunto.
Attraverso il gioco, i bambini acquisiscono molte abilità che utilizzeranno costantemente per la futura costruzione del proprio sé.
Lo sport permette un apprendimento più strutturato, migliorando lo sviluppo sociale ed emotivo del bambino, offrendogli la possibilità di interagire con il suo ambiente, permettendogli di cominciare a dare un senso al suo mondo dal punto di vista sociale.
Attraverso il gioco i bambini imparano a risolvere i conflitti e negoziare con gli altri.
Quando un bambino sviluppa abilità sociali, tutto ciò è propedeutico all’inserimento scolastico.
Gli studi hanno dimostrato che un bambino che maggiormente è in grado di adattarsi, ha più probabilità di ottenere buoni risultati a scuola.
Inoltre, quando il bambino inizia ad interagire con il calcio sviluppa l’attività fisica senza neanche rendersene conto, permettendogli di essere fisicamente in forma.
Tuttavia, le condizioni fisiche sono uno degli elementi fondamentali di un sano sviluppo nei bambini.
Con lo sviluppo muscolare, il bambino sviluppa anche capacità motorie complesse.
E quando un bambino è coinvolto in un’attività sportiva, come il calcio, egli affina le sue capacità motorie e sicuramente molte di queste abilità lo aiuteranno a progredire anche a scuola.
E’ essenziale per i genitori comprendere che lo sport ed in particolare il calcio è molto più di un passatempo ricreativo per bambini.
Il calcio è molto importante per lo sviluppo del bambino e dell’apprendimento.
E’ attraverso esso che i bambini acquisiscono e perfezionare, al meglio, le proprie capacità.
Pertanto, iscrivi tuo figlio alla scuola calcio dell’Avezzano, che, attraverso i suoi istruttori, promuove un sistema educativo di apprendimento.
Il Direttore Generale
Dott. Renato Ventresca