I VALORI ETICI ED I PRINCIPI FONDAMENTALI : LEALTA’, CREDIBILITA’ E CORRETTEZZA

“I valori etici ed i principi fondamentali della S.s.d. Avezzano calcio a r.l.”
L’Avezzano calcio deve credere nell’importanza della funzione sociale dello sport in generale, ed in particolare del gioco del calcio, quale strumento di formazione, educazione, integrazione ed aggregazione, basandosi fortemente nella necessità che l’etica sia il mezzo per orientare i comportamenti dei propri organi sociali, del management, dei dirigenti, dei dipendenti e dei propri collaboratori tutti.
La conoscenza ed il rispetto del Codice Etico, da parte di tutti coloro che lavorano per la S.s.d. Avezzano calcio a r.l., sono dunque le basi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, dentro e fuori dal campo.
L’attività sportiva ha un’evidente funzione educativa e sociale, ed è veicolo attraverso il quale è possibile apprendere i valori reali che rendono il confrontarsi secondo le regole della propria disciplina, un’attività affascinante e istruttiva allo stesso tempo.
Proprio in questo senso è fondamentale difendere e promuovere, tra coloro che organizzano e divulgano la pratica sportiva, l’adesione a quei valori etici, che ne costituiscono la forza ed il senso profondo.
Oggi più che mai, in una società sempre più frettolosa e superficiale che guarda più all’apparenza e al successo, che non ha i valori fondanti dei rapporti umani, il riferimento all’etica sportiva è un passo necessario e i fondamentali doveri di lealtà, probità, correttezza e diligenza previsti per tutti i protagonisti, direttamente o indirettamente, della vita societaria.
L’adozione di un codice etico è la felice apertura di un’opzione di civiltà, di cultura democratica, di difesa e valorizzazione che significa concretamente amore per lo sport.
Pertanto, confido nella piena collaborazione di tutti, affinché i principi ed i valori divengano la base su cui fondare la nostra crescita.

https://www.avezzanocalcio.it/codice-etico/

 

Il Direttore Generale
Dott. Renato Ventresca