Una rete di testa del bomber brasiliano Dos Santos, al 15^ del secondo tempo, su perfetto cross di Lombardo, manda l’Avezzano in paradiso, ad un passo dalla serie D.
La partita non si presenta delle più facili, contro un coriaceo 2000 calcio Montesilvano, che, tra le proprie fila, annovera calciatori di un certo spessore come Marcedula, Maiorani, i fratelli Besin e Leonardo Maloku, oltre agli esperti Petito, Marrone e l’allenatore e calciatore Davide Antignani, senza dimenticare Lupinetti, giovane classe 2005, molto promettente.
La squadra biancoverde nel primo tempo cerca in tutte le maniere di passare in vantaggio, con i suoi attaccanti, ma sia Dos Santos che Pendenza, non riescono a concretizzare, per troppa precipitazione, ma anche per la bravura della difesa e del portiere ospite.
Il primo tempo si chiude in parità per 0 a a 0.
Il secondo tempo inizia con l’Avezzano in avanti, ma all’8^ minuto Laguzzi viene espulso dall’arbitro, per doppia ammonizione ed i biancoverdi restano in inferiorità numerica.
Gli uomini del bravo mister Antonio “detto Tonino” Torti, consapevoli dell’importanza della posta in palio, si gettano, comunque, in avanti e si rendono pericolosi all’ 11^ minuto con un tiro del forte attaccante Pendenza, che viene neutralizzato dal portiere Ubertini.
Passano pochi minuti ed il terzino Lombardo pennella un bel cross per la testa del bomber brasiliano Dos Santos, che insacca la rete dell’ 1 a 0, al 15^ minuto, facendo esplodere la gioia dei tifosi biancoverdi.
Passano i minuti e Dos Santos sfiora il raddoppio.
I due allenatori operano alcune sostituzioni, ma il risultato non cambierà fino al fischio finale, consentendo all’Avezzano di portare a casa un’altra importante vittoria (grazie ad un gruppo unico di calciatori), che consolida il primato solitario, portando il vantaggio a 9 punti dal Giulianova, 12 dalla Torrese ed a 13 dall’Aquila (che dovrà recuperare la partita casalinga con Alba Adriatica), con 5 partite da dover ancora disputare, per concludere il campionato e sancire la promozione in serie D, che, potrebbe arrivare matematicamente, con qualche giornata di anticipo.
Un doveroso ringraziamento alle scuole calcio del Pucetta e del Magliano dei Marsi, per aver fatto assistere, alla partita, diversi bambini e genitori, dando un importante segnale di partecipazione e di sostegno all’Avezzano, che potrà rappresentare, comunque, l’intero territorio della marsica e dell’Abruzzo interno, in una categoria di calcio nazionale, come la serie D.
Auspichiamo una maggiore partecipazione della città e della marsica intera, con sponsorizzazioni, erogazioni liberali, azionariato popolare, lotteria, ma anche con il semplice biglietto allo stadio, per poter dimostrare, con i fatti, di aiutare la società biancoverde del Patron Paris, che ha compiuto sforzi economici rilevanti e necessari, per poter arrivare a tagliare un traguardo così importante.
Il Direttore Generale
Dott. Renato Ventresca
TABELLINO
AVEZZANO
Venditti M., Puglielli J., Lombardo, Sassarini, Albanese, Zanon, Laguzzi, Donatangelo, Dos Santos (Blanco), Bisegna, Pendenza (Kras)
a disposizione:
Di Girolamo Mai., Buttari, Kras, Paris, Selle, Roncone, Gramegna, Braghini, Blanco
All. Antonio Torti
2000 CALCIO MONTESILVANO
Ubertini, Vedovato, Cavallucci, Sammaciccia (Antignani D.), Maloku L., Marcedula, Maloku, B., Piovani (Bassi), Petito, Marrone, Maiorani (Lupinetti)
a disposizione:
Mastrogirolamo, Di Marco, Mammarella, Iezzi, Tassone, Lupinetti, Daka, Bassi, Antignani D.
All. Davide Antignani
Ammoniti Avezzano: Zanon, Dos Santos, Bisegna
Ammoniti 2000 calcio Montesilvano: Maloku L.
Espulsi Avezzano: Laguzzi
Marcatori: Dos Santos (Avezzano) al 15^ s.t.
Arbitro: Sig. Francesco Ennio Gallo della sezione di Bologna
Assistenti:
Sig. Nicola Giancristofaro della sezione di Lanciano
Sig. Nicola Mongelli della sezione di Chieti