Avezzano calcio: Social media marketing, tra innovazione e coinvolgimento dei tifosi

Una strategia di “social media marketing nella S.s.d. Avezzano calcio a r.l.” è fondamentale, perché il calcio è oggi completamente immerso nelle dinamiche dei digital media.
Per comprendere l’importanza del social media marketing nel calcio è necessario partire da una riflessione sulla società contemporanea e sul sistema mediale attuale.    
L’avvento del digitale ha avuto, infatti, un significativo impatto in molteplici campi e settori.     
Tra questi vi sono senza dubbio il mondo della comunicazione e quello dei media, che hanno dovuto fronteggiare le numerose trasformazioni messe in atto dalla rivoluzione digitale.   
Tali cambiamenti hanno avuto a loro volta un impatto su aziende e su contesti vari, come per esempio quello dello sport.  
Il mondo dello sport, inevitabilmente, ha sfruttato da sempre le potenzialità dei mezzi di comunicazione; pur non trascurando i media tradizionali, comunque, ha ormai aderito appieno alle logiche dei media digitali – ed in particolare dei social media – sia dal punto di vista delle professioni coinvolte, sia dal punto di vista dei fan.
Definito tale scenario, intendo sottolineare come ad essere cambiate, in particolare, siano le strategie di comunicazione e di marketing dei club di calcio che si sono dovuti reinventare per coltivare il rapporto con i tifosi in una maniera differente e per costruire narrazioni che si adeguino ad un rinnovato scenario mediale, in cui i social network hanno iniziato a rivestire un’importanza cruciale.     
Per questa ragione nasce l’esigenza, anche per l’Avezzano calcio,  di sviluppare strategie ad hoc di social media marketing, considerando che le società calcistiche (e sportive in generale) sono diventate dei veri e propri brand ed, in quanto tali, necessitano di tutte quelle accortezze che aziende di altri settori hanno, compresa quindi un’attenzione specifica alla sfera del web e dei media sociali, per poter dialogare con i tifosi e comunicare al meglio la propria immagine di marca (brand image).   

Il Direttore Generale
Dott. Renato Ventresca