Eventi

Gradito ritorno nell’ Avezzano Calcio s.r.l. del Dottor Renato Ventresca

Il Dottor Renato Ventresca “Responsabile Comunicazione e Codice Etico”

Il Presidente dell’ Avezzano Calcio s.r.l., Avvocato Gianni Paris, ha nominato il Dottor Renato VentrescaResponsabile Comunicazione e Codice Etico”, che già precedentemente ha ricoperto l’ incarico di “Direttore Area Tecnica e Comunicazione” nel sodalizio biancoverde.

Si tratta sicuramente di un gradito ritorno ed il Presidente Paris nell’ attribuzione dell’ incarico ha considerato anche quanto segue:
L’evoluzione degli interessi sociali, economici e mediatici nei confronti del calcio ha determinato la trasformazione delle società calcistiche in imprese.

Oggi la loro attività non si limita più alla semplice prestazione agonistica effettuata dai componenti della squadra, ma si estende in settori di attività molto diversi tra loro, che configurano i club come soggetti operanti in una fitta rete di relazioni che li vede al centro dei processi di scambio con le altre imprese, i media ed il pubblico.

Da questo punto di vista, la comunicazione può assumere un ruolo di grande importanza nel momento in cui essa, divenendo parte integrante della cultura di gestione delle società calcistiche, riesca a favorire il rapporto con il pubblico, l’incremento di valore del marchio e la pianificazione delle attività di business con i partner tecnici e commerciali.

La crisi economico-finanziaria che negli ultimi anni si è generata all’interno del mercato del calcio ha avuto come principale conseguenza un rilevante aumento dell’esposizione sui media dei problemi e delle dinamiche di gestione delle società calcistiche.

Questo ha permesso di poter analizzare e sistematizzare una rilevante quantità di dati e di notizie sulla gestione manageriale dei club e sul contributo che la comunicazione svolge nella pianificazione e nello sviluppo della loro attività di impresa.

Lo scopo di questa ricerca è quello di analizzare il ruolo della “comunicazione” quale strumento essenziale per la “pianificazione e la gestione dei rapporti delle società calcistiche con i soggetti operanti all’interno della rete di relazioni” della quale esse sono parte integrante.

Pertanto, il successo delle società calcistiche, come della stessa società dell’ Avezzano Calcio, dipende in misura sempre maggiore dalla capacità del club di gestire le relazioni di marketing ed i flussi di comunicazione che si generano all’interno dello sport business.

Articoli correlati